I Canti

45.866000 9.538327
Fuipiano Valle Imagna

Descrizione

Vetta
I Canti è un monte situato a Nord-Est di Fuipiano, alto metri 1563, situato sopra la zona detta Pralongone. È il punto più alto della costa di nord-est della Valle Imagna. Sulla cima è collocata una statua, la cosiddetta 'Madonnina dei Canti', dove si può godere di un ampissimo panorama. Per raggiungere questa meta dalla chiesa di Fuipiano �� necessario proseguire lungo la strada principale che conduce verso Brumano; dopo poche centinaia di metri è necessario seguire il cartello che riporta le indicazioni per i Tre Faggi deviando verso destra su una ripida strada che termina nei pressi dell'acquedotto. Da qui inizia il percorso a piedi: arrivati a un bivio dove è presente un crocefisso di legno è necessario svoltare a sinistra verso il sentiero che conduce al Passo dei Grasselli. Una volta giunti ai Canti si può proseguire a destra verso i Tre Faggi oppure dalla parte opposta verso la Costa del Palio; altrimenti tenendo la sinistra, si raggiunge il Passo dei Grasselli che collega Fuipiano con Vedeseta. Da qui, sempre tenendo la sinistra, si raggiunge la strada carrabile che riporta a Fuipiano.
Giorni ed orari di apertura: